Avrete notato che in un’epoca in cui la programmazione TV è basata su autopromozione ed autoproduzione, anche i TG abbiano subìto una notevole trasformazione.

In effetti, a parte gli innumerevoli reportage, la cui opera d’informazione finisce per essere uno “spottone pubblicitario” a qualche evento, o a qualche personaggio, mi riferisco ai collegamenti in diretta, che avvengono principalmente da Montecitorio e da Palazzo Chigi.

Ho in mente quelle patetiche scene, in cui il giornalista di turno se ne sta in piedi innanzi al Palazzo, alla Guardia armata, alle Forze dell’ordine e… Alle folle oceaniche di perditempo che si assembrano per dichiarare al mondo: “anch’io esisto”! Facendo “ciao con la manina” a qualche altro sfigato rimasto a casa, che abbia avuto la fortuna di condividere tale impagabile evento, standosene dall’altra parte dello schermo, seduto in poltrona e attaccato all’immancabile telefono cellulare.

Senza voler tirare in ballo poi, quei disturbatori professionisti come lo pseudo intellettuale con biro e taccuino, che beffa i politici nelle interviste, o lo storico promoter di preservativi

Insomma, mancano solo saltimbanchi, scimmiette e mangiafuoco; allora si che si potrebbe piantare il tendone e mandare avanti un circo.

Mi chiedo proprio a chi faccia comodo mantenere in essere una situazione tanto scema, quanto grottesca. Possibile che nessun direttore di testata si capaciti di ciò e vi ponga fine? Non foss’altro che per la comprensione delle notizie. E’ facile accorgersi come sia più complicato cogliere il succo di un resoconto, già noioso di per sé, quando l’occhio fisso sul televisore sia distratto dalle smorfie di facce sconosciute e l’orecchio finisca per arrendersi agli eventi. Meglio cambiar canale, o finisco ad imprecare.

Vedete un po’ Voi che direzione prendere…

Eh si! Sono davvero finiti i tempi in cui giornalisti composti ed integerrimi, come l’inarrivabile Paolo Frajese, perdevano le staffe prendendo a calci in culo chi ne minava la professionalità.

Speriamo bene, ma tant’è…

D.V.