Archive for Agosto, 2009

“La democrazia funziona quando a decidere sono in due e uno è malato”. Winston Churchill Chi l’avrebbe mai detto? Beh, stavolta credo proprio che l’avremmo detto in tanti… Dopo 50 anni di democratica dittatura, anche l’iper-tradizionalista Impero Nipponico ha compiuto una svolta politica “rivoluzionaria”.

“L’uomo ragionevole si adatta al mondo. L’uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli”. George Bernard Shaw Negli ultimi vent’anni, gli Italiani sono stati partecipi di una Rivoluzione sociale, economica e politica che fino ad ora, non è riuscita a realizzare le proprie premesse.

“Giustizia non esiste là dove non vi è libertà”. Luigi Einaudi Immagino che tanti di noi nell’apprendere la notizia abbiano aggrottato le sopracciglia, magari pensando: “vabbè sono quasi due miliardi di persone, migliaio in più, migliaio in meno, chi se ne importa”…

“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti”. Ettore Petrolini Nel corso e nei ricorsi della Storia, come in una “pizza” cinematografica che girando girando prima o poi si riavvolge, stanno i problemi della vita a cui mai si viene a capo.

“Conquista te stesso, non il mondo”. Cartesio Capita sovente, che ci si accorga della grandezza di un personaggio e delle sue idee, non tanto durante la sua vita, ma diverso tempo dopo. Ci si chiami Gesù Cristo, Giulio Cesare, Leonardo da Vinci, Galileo Galilei, Enrico Fermi, ecc. ecc. O magari George Orwell (autore del romanzo […]