AssicurazioneAutoCome la maggior parte di Voi, mi trovo ogni giorno ad affrontare gli innumerevoli disagi legati al ruolo di consumatore.

Come non ricordare, ad esempio, il pagamento dell’assicurazione dei veicoli a motore?

Vi siete mai chiesti perché, qualora possediate più mezzi (una moto ed un’automobile), Vi dobbiate accollare diverse polizze assicurative?

Beh, io si…

Al riguardo, penso che sarebbe utile collegare ciascuna polizza alla Patente di categoria B, slegandola dal veicolo (ad eccezione di quelli da lavoro) e mettendola direttamente in capo agli automobilisti. Diminuirebbe l’incidenza dei costi assicurativi sui bilanci delle famiglie, mentre il denaro risparmiato sarebbe speso certamente meglio.

Ciascuno di noi quando è alla guida, è responsabile del solo mezzo che si trova a condurre e non di quelli fermi in garage.

In passato ho contattato numerosi Parlamentari di ambo gli schieramenti, nonché diversi Ministri, senza che alcuno abbia mostrato segni di concreto interesse.
Inoltre ho provveduto ad informare le più importanti associazioni di consumatori, solitamente pronte a dar battaglia, ma senza risultati.

Il tempo della “liberalizzazione delle chiacchiere” deve chiudersi, anche attraverso il ridimensionamento dello strapotere delle Compagnie Assicurative. Una normativa ad hoc efficace sarebbe quanto mai opportuna.

Possibile che nessuno dei nostri politici si sia trovato a pagare un premio RC Auto considerandone, come minimo, l’onerosità?

D.V.