sorrisoEcco a Voi un “collage” di esperienze tra il reale, il possibile, il probabile ed il sentito dire…

…Esperienze che forse sono capitate anche a Voi…

…Mi desto dal sonno notturno, che troppo ristoratore non è stato, rapidamente con una mano “stoppo” la sveglia ed evito che il suo trillo demoniaco irrompa stonato nella camera da letto. Mi alzo, allungo la schiena, vado in bagno, consumo una frugale colazione che poco dopo sa di filo interdentale, colluttorio, dentifricio e multivitaminico e poi…

…Poi di corsa: biancheria, calzini, pantaloni, camicia, cravatta, giacca, scarpe e… Fatto! Anzi no, mancava il fazzoletto, poi…

…Poi di corsa, un bacio all’amata, portafogli, orologio, occhiali, occhiali da Sole, auricolare, cellulare – ti pareva! – le chiavi di casa, l’ombrello – fuori piove – L’ho scordato in macchina con l’ultimo acquazzone! E poi…

…Poi di corsa ad aprire la portiera dell’auto. Accendo la radio, ma tutti chiacchierano. “Puttanate” varie e la musica? No, la musica è troppo, siamo spiacenti! Pubblicità! Ok, ok, “Brum” e via. E poi…

…Poi 20, 30, 40 minuti, anzi, stavolta 1, 2, 3 ore imbottigliato nel traffico…. Imprecazioni, odio ed improperi per l’amico automobilista che mi taglia la strada e si “infila” innanzi alla mia scatola di latta. Bastardo! e Poi…

…Poi, a lavoro varco la soglia, già con la nausea e la voglia di correre via, ma vuoi mettere? Mi aspettano, almeno otto ore di battaglia, di spiate tra una pratica e l’altra, di pettegolezzi e di occhiatacce con i colleghi, intermezzate da un corso accelerato di Facebook, una dozzina di filmatini di Youtube, un pranzo ingozzato… E poi…

…Poi, conto i minuti, i secondi e i millesimi… E fanculo tutto il mondo! Anzi, driiiiiiin! L’ultima chiamata, già fuori tempo massimo e col cartellino in mano, cazzo! Rispondo ma la testa è fuori giri e brucia come il Sole d’Agosto e non ascolto, sto già “volando” nell’azzurro cielo… E poi, ancora traffico, palestra, doccia, aperitivo lampo con gli amici, strada, garage, bacio all’amata… E poi…

…Poi, mi sono scordato l’anniversario, i fiori, i cioccolatini, l’anello Trilogy in oro bianco che le piaceva tanto… Ma tanto tanto tanto! Maledizioni, scuse, pianti e… Ansiolitico, ti pareva! E poi…

…Poi, disdetto il ristorante, Stronzo! Cena fredda e vino caldo, è ovvio…. La birra è finita ieri… Cazzo, una bistecca di Brachiosauro me la sarei pur meritata… Sigaretta, ah dimenticavo: ho smesso! E poi…

…Poi, TV no grazie; libro, oggi non mi va; quotidiano, ormai è vecchio; Internet, troppo virtuale; chitarra, le dita non sono più quelle di una volta; I-Pod, è scarico. E poi…

…Poi, Sabato shopping in quel nuovo Outlet… No, un altro! Spero che nevichi e che crolli un viadotto autostradale… E Domenica, bla, bla, bla….E poi, cazzo è solo Lunedì! Odio i Lunedì! Non mi va! Meglio la partita, meglio il 69 pollici LCD del mio amico Tizio. Viene anche Caio che è tornato dal Brasile… Fortunato Caio, sai che storie! E poi…

…Poi penso, finalmente ci riesco, finalmente riesco a pensare 5 minuti! Bene, bambini scrivete, tema: qual è il senso della vita? Insomma del tipo, la vita è un sogno? O i sogni aiutano a vivere? Che domande del cazzo!  Beh, stasera è meglio che rifugga la filosofia spicciola… Ma in realtà mi accorgo di essere un automa che si muove controcorrente, in mezzo ad una massa impecorita alla “normalità” degli eventi, un idealista che combatte il “mainstream”, una vela issata senza vento in poppa, ma comunque un ingranaggio del Sistema, un Byte di Matrix….. Mondo marcio! Ma quale diavolo sarà mai il senso della vita? Tutti in coro: la felicità è ovvio! Ok, ma dove la vendono, o magari dove la cedono in affitto? No, la felicità sta nelle piccole cose, quelle che ti fanno sorridere, tirare un sospiro di sollievo e soddisfazione e che ti fanno comprendere che ci sia sempre qualcuno che stia peggio di te… Ok, ok, ma mica posso tirare a campare sulle disgrazie del prossimo. Mi sa che ‘ste cose siano davvero piccole piccole, perché oggi ho sorriso solo quando ho chiuso gli occhi sul WC… Lì si che ho tirato un bel sospiro di sollievo e soddisfazione“!

P.S.: Oggi sono stato fortunato…

D.V.